top of page
20200702647407653823553276-01_edited_edi

Mi presento

Mi chiamo Maria Orefice e sono una Psicologa regolarmente iscritta all’albo della Regione Campania (num. 7867\2018) oltre che Psicoterapeuta specializzanda in orientamento sistemico- relazionale presso l’Imeps- Istituto di medicina e Psicologia Sistemica di Napoli.

 

La mia formazione psicologica, trova le sue radici in un passato ormai remoto:

uno dei primi Titoli da me acquisiti , risale al lontano 2010 ,quando presso la scuola di specializzazione in psicoterapia della Gestalt “Nea Zetesis”, conclusi un corso di specializzazione della durata di un anno sulla “Tanatologia” ossia, sull’accompagnamento nelle ultime fasi della vita, al morente ed ai suoi cari.

 

Durante gli anni dell’Università ho svolto attività di educatrice presso Centri Diurni e Case famiglie dedicate al recupero ed al sostegno di minori svantaggiati ed alle loro famiglie.

La mia prima tesi Triennale, ebbe come oggetto “La sofferenza Identitaria della persona transessuale”, per la cui stesura ebbi l’opportunità di partecipare presso l’AOU Federico II all’UOC di Psicologia clinica, a dei gruppi di supervisione relativi alle terapie effettuate con soggetti Gender Variant.

 

Una delle mie prime esperienze come Psicologa Tirocinante è avvenuta nell’ambito delle Dipendenze Patologiche, all’interno del Ser.T di Casavatore afferente all’ASL Napoli 2Nord, dove ho potuto lavorare con persone affette da Dipendenze Patologiche di diversa natura e le loro famiglie, oltre che lavorare in un’ equipe interdisciplinare.

 

L’esperienza con le persone affette da Dipendenze patologiche e l’approfondimento delle loro storie familiari, mi colpì così tanto che fu oggetto della mia tesi Magistrale “I familiari dei tossicodipendenti: una raccolta sistematica degli studi” , già all’epoca si intravedeva il germe di una futura predisposizione al lavoro in un’ottica sistemica familiare.

 

Dopo aver conseguito la laurea Magistrale presso l’Università di Napoli Federico II, la passione da sempre nutrita per questa professione, non ha mai fatto arrestare la mia voglia di imparare cose nuove, sperimentare nuove tecniche e affinare le mie competenze;

per questa ragione, dopo aver effettuato il Tirocinio post-lauream, presso l’AOU Federico II nel polo di Neuropsichiatria Infantile, ho poi continuato la mia collaborazione con la struttura effettuando ,per un altro anno, attività di Psicologa Volontaria occupandomi di valutazioni psicodiagnostiche e consultazioni psicologiche brevi ai minori ed ai loro genitori.

 

Successivamente, ho concluso con il massimo dei voti, un Master Universitario di I livello dell’Università Federico II, che mi ha rilasciato una specializzazione ne “Il trattamento dei Disturbi dello Spettro autistico”.

 

Ho quindi avuto la possibilità di collaborare con Argo, il centro di abilitazione promosso dalla Fondazione Foqus, rivolto a bambini, ragazzi e giovani con disabilità e alle loro famiglie.

 

Attualmente, svolgo il tirocinio di specializzazione in Psicoterapia presso l’ASL Na3 Sud , presso l’Unità Operativa Materno Infantile del Distretto 50, dove ho l’opportunità di effettuare colloqui di sostegno e counselling, ho l’opportunità di partecipare all’iter valutativo richiesto dal Tribunale per le richieste di adozione.

CONTATTAMI

prenota la tua prima consulenza in sede

  • Google Places
  • Facebook
  • Instagram

Via Eduardo Suarez, 38, 80129 Napoli NA, Italy

371 459 1883

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page