top of page
Immagine del redattorePsicologa Maria Orefice

ANSIA E STRESS - COSA SONO E COME AFFRONTARLI


Ansia e stress - cosa sono e come  affrontarli - consigli utili
Ansia e stress - cosa sono e come affrontarli

Un compito in classe, un colloquio di lavoro, il giorno del matrimonio, una competizione sportiva..chi non ha mai provato ansia durante certe situazioni, scagli la prima pietra!


L’ansia è un insieme di sensazioni di disagio che ci rende consapevoli che stanno, o che potrebbero accadere, degli eventi spiacevoli e che è quindi necessario fare qualcosa per evitarli.Essendo un meccanismo psicologico di risposta allo stress comune all’uomo e agli animali, l’area cerebrale che si attiva quando viviamo una condizione ansiosa è la più primordiale, quella sottocortic


ale della zona limbica, che alcuni studiosi identificano anche come “rettiliana”.


Così, proprio come fanno gli animali, anche noi quando sentiamo di correre un pericolo o di subire un attacco, possiamo scegliere tra diverse azioni, come scappare, contrattaccare il nemico, o cercare l’aiuto di qualcuno.Se non fossimo in grado di provare ansia, probabilmente pur percependo il pericolo, non faremmo niente al riguardo.

Analogamente, se percepissimo il pericolo di perdere il lavoro o di essere bocciati, in genere il vissuto d’ansia può attivarci, facendoci parlare con il nostro capo, chiedendo aiuto ai nostri amici e incentivandoci a studiare e ad aggiornarci di più.

Se iniziamo a ragionare in questi termini, vediamo che in realtà l’ansia non ha una connotazione esclusivamente negativa.


Essa in effetti può essere funzionale al raggiungimento di un determinato obbiettivo, facendo sì che la nostra performance sia efficiente. Tuttavia, capita sempre più frequentemente che l’ansia possa raggiungere dei livelli inappropriati, che anziché operare a nostro favore, ci può far perdere il controllo di noi stessi, degenerando in panico, terrore, fobie ed annebbiamento mentale*, ovviamente in questi casi occorre chiedere l’aiuto di uno specialista.

Tuttavia, in un’epoca come quella attuale, in cui si da sempre più peso alla performance lavorativa, fisica, intellettuale o sessuale che sia, sentirsi sotto stress è inevitabile, quali potrebbero essere allora delle strategie utili a far contenere i nostri livelli di stress e di ansia prima che essi si acuiscano?!

- Concediti una pausa - Respira - Cura le relazioni importanti - Riduci l’assunzione di zuccheri e caffeina - Fai sport e se non puoi, cammina - Prova a pianificare le tue giornate, ritagliandoti sempre un po’ di tempo per te - Non fare le ore piccole e prova a dormire sempre allo stesso orario

4 visualizzazioni0 commenti

תגובות


bottom of page