top of page
  • Immagine del redattorePsicologa Maria Orefice

👩🏻‍⚕️COME AFFRONTARE UNA DISCUSSIONE DI COPPIA 👩🏻‍⚕️

COME AFFRONTARE UNA DISCUSSIONE DI COPPIA


- Cerca di mantenere la calma

- Evita di accusare

- Sforzati di ascoltare le ragioni dell’altro\a

- Contestualizza la situazione

- Prova ad essere obbiettivo

- Cerca il confronto solo dopo aver sbollito la rabbia

- Sii pronto\a ad assumerti le tue responsabilità

- Chiedi scusa se è necessario


Lo stress, i mille impegni, le preoccupazioni, la routine…non ci vuole molto affinché la più piccola sciocchezza possa trasformarsi in una dramma e generare delle litigate furibonde.


In alcuni casi le discussioni di coppia possono intaccare il rapporto, la comunicazione è fondamentale per avere una relazione appagante ma seppure, in una certa misura, possa essere considerato vero che “L’amore non è bello se non è litigarello” è senza dubbio innegabile, che litigare continuamente possa alla fine di una storia d’amore.


Attenzione! Non sto dicendo che bisogna evitare qualsiasi tipo di confronto o discussione con il proprio partner, abdicando passivamente al suo volere, tutt’altro!


Avere un confronto sano, in cui i due partner siano in grado di esprimere i rispettivi punti di vista, e siano disposti ascoltare e rispettare il pensiero dell’altro pur avendone uno divergente, è sicuramente uno dei fattori chiave, alla base di ogni relazione di coppia sana, matura e duratura.


Quindi in questa sede non vi darò dei consigli su come fare ad evitare le discussioni, bensì sul come affrontare una discussione in modo costruttivo.


Per prima cosa, anche nei momenti in cui la rabbia ha raggiunto il culmine, è necessario fare attenzione alle parole che si usano.

A volte prima iniziare la discussione è utile far sbollire la rabbia, contare fino a 100, magari allontanandosi fisicamente, prendendosi un momento per sé in cui poter valutare la situazione con più distacco e cercare anche le parole giuste per far valere le proprie ragioni.


E’fondamentale ascoltare le ragioni del\della partner, senza avere fretta di contraddire e controbattere.


Se ci si accorge di stare nel torto è importante chiedere scusa, l’altra persona apprezzerà il nostro gesto più di quanto si creda, ciò aiuterà a disinnescare la situazione.


Un’altra cosa davvero importante da fare durante una lite con il partner, è quello di esprimere il proprio stato d’animo e di interessarsi di quello dell’altro.

Perché un certo evento ci ha fatto tanto arrabbiare? Ci siamo sentiti feriti dall’altro\a? come ci sentiamo adesso? Cosa possiamo reciprocamente fare per superare la cosa?

E’ fondamentale parlare dei propri sentimenti senza vergogna, aiuterà a cicatrizzare più velocemente le ferite di oggi e, soprattutto, impedirà che vengano continuamente rivangate in futuro.

8 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page